Oltre ai requisiti richiesti for every la denuncia, la querela deve contenere in più la manifestazione della volontà che l’autore del reato venga sottoposto advert indagini giudiziarie.
Sono tre gli agenti di polizia penitenziaria morti in uno scontro tra because of auto avvenuto nella serata di ieri sulla strada statale 385 fra Palagonia e Mineo, nel Catanese.
Sono l’Avv. Roberto Giovene di Girasole, un penalista con una lunga traiettoria di esperienze, pronto a condividere con voi le mie conoscenze in differenza tra denuncia e querela.
Avvocato di Napoli con esperienza in varie commissioni europee e locali, e giornalista pubblicista dal 1988.
Tuttavia in alcuni casi la Legge richiede la querela anche for each reati gravi, si pensi alla violenza sessuale o allo stalking (a meno che non ricorrano alcune condizioni).
Querela: Richiede l’espressa volontà della vittima e riguarda reati che offendono interessi privati.
Un'amicizia che andava oltre il fatto di essere colleghi e che ha legato i loro destini anche negli ultimi attimi di vita", così il capo del dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo. "Mi unisco personalmente e a nome di tutta l'Amministrazione penitenziaria al dolore indicibile delle loro mogli e compagne nella vita, dei loro figli e di tutti i loro familiari -prosegue - E a quello del comandante e di tutti i colleghi poliziotti penitenziari con reato di mobbing i quali condividevano quotidianamente il luogo di lavoro al servizio della nazione".
Bisogna cominciare con il dire che denuncia e querela non sono sinonimi e non significano la stessa cosa. Lo scopo principale di entrambi gli istituti tuttavia è lo stesso: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato (clicca qui for every visionare gli articoli relativi alla notizia di reato ed alle indagini preliminari).
La notizia della tragedia ha suscitato profondo cordoglio tra i colleghi delle vittime e nell’intera comunità penitenziaria.
La querela è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato esprime la volontà che si proceda al good di punire il colpevole.
Ciò vuol dire che, nei casi di reati non procedibili d’ufficio, in assenza di valida querela non sarà possibile mettere in moto la macchina giudiziaria.
I temi caldi Boom birra analcolica, cala la produzione tradizionale: solo la Germania si conferma
Un altro termine da non confondere e utilizzare in modo appropriato è, poi, referto: questa parola indica l’atto formale con cui un professionista sanitario dà notizia, all’Autorità Giudiziaria, di una reato procedibile d’ufficio commesso dalla persona che sta assistendo. Denuncia
La dichiarazione di querela è proposta, con le forme previste dall'articolo 333 comma 2, alle autorità alle quali può essere presentata denuncia ovvero a un agente consolare all'estero.